Convinciti del tuo successo… e arriverà!
Le nostre convinzioni possono fare da acceleratore o da freno nella realizzazione degli obiettivi nella nostra vita e quindi è fondamentale capire come gestirle. Quanto spesso durante la giornata ripetiamo la frase ‘sono convinto di…’ e, a volte sottovalutandolo e senza rendercene conto, stiamo plasmando la nostra esistenza?
Possiamo sentirci assolutamente certi di qualsiasi cosa ma quando lo siamo su noi stessi è lì che decidiamo tutto, la nostra identità, cosa siamo o vogliamo diventare, e cosa ci sentiamo in grado di fare, mettendoci in gioco e imboccando la strada verso la realizzazione.
Sono tanti i fattori che ci portano a convincerci di qualcosa e, molto spesso, derivano da esperienze o convinzioni di altri. Sono il frutto della generalizzazione di esperienze nostre o altrui e dal significato che attribuiamo a queste e ci consentono di distinguere ciò che è possibile da ciò che è impossibile. Secondo Anthony Robbins le convinzioni sono come tavoli a cui noi abbiamo aggiunto tante gambe come risultato della nostra esperienza, di quella degli altri, della nostra fantasia o da come interpretiamo ciò che ci accade.
Non ne esistono di giuste o sbagliate, piuttosto parliamo di convinzioni limitanti o potenzianti a seconda che il nostro credo influisca positivamente o meno sull’affermazione personale e sulla nostra capacità di essere efficaci nel raggiungimento di un obiettivo. Se gli occhiali ci consentono di vedere meglio il campo visivo, le convinzioni sono i nostri filtri percettivi che mettono a fuoco ciò in cui crediamo; quelle potenzianti ci proiettano oltre la nostra mente incentivando l’eccellenza.
E proprio le convinzioni di successo sono state il focus del mio intervento di ieri a Confindustria, perché ricordiamoci che ciò di cui siamo certi influenza non soltanto la nostra vita privata ma anche la nostra azienda. Se sei un imprenditore o un director è necessario conoscere molto bene le tue convinzioni perché, senza che tu te ne renda conto, stanno influenzando positivamente o negativamente l’andamento della tua società o del tuo team.
Ecco le quattro convinzioni a cui dare spazio per intraprendere la strada del successo:
- Convinzione di possibilità: ‘se sono convinto che questa cosa sia possibile allora lo è davvero!’. Io ci credo, io posso.
- Convinzione di autoefficacia: ‘se sono convinto che sia possibile per me allora io posso farlo!’.
- Convinzione di meritevolezza: ‘se sono convinto di meritarmelo io me lo merito’! Se pensi ‘non ho fatto nulla per meritarmelo’ semplicemente non lo otterrai!
- Convinzione di ecologia: chiediti solo se ciò che stai facendo sia la cosa giusta e sia sostenibile per te e per il tuo ambiente, non impattando negativamente su chi ti sta vicino.
Tutto cambia nella vita, anche le convinzioni. E allora fai pulizia nella tua testa: via a quelle che ti limitano e non ti consentono di vivere liberamente e felicemente e fai spazio solo a quelle che ti aiutano a crescere. Se è vero per il tuo cervello è vero anche per te.