Impariamo dai Migliori: 3 grandi Lezioni da Elon Musk

Impariamo dai Migliori: 3 grandi Lezioni da Elon Musk

Elon Musk sarà sicuramente uno dei nomi che hai sentito più di frequente in questi giorni, CEO di SpaceX, ha reso possibile da privato cittadino il lancio del Falcon Heavy nell’orbita di Marte, facendolo tornare sulla Terra tramite un atterraggio sincronizzato.
La sua storia è un inno al fatto che ognuno di noi può fare la differenza. Dimostra costantemente che nulla è impossibile, basta volerlo intensamente.

Ma il suo nome non è collegato soltanto a questa straordinaria pagina della storia, è un imprenditore e inventore sudafricano che ha fondato colossi mondiali come SpaceX, Tesla Motors e PayPal, solo per citarne alcuni.
Ti starai chiedendo come abbia fatto a raggiungere tutti questi traguardi e a realizzare i suoi sogni? Ecco gli ingredienti segreti del successo per Elon Musk:

Passione profondamente radicata: Elon Musk è entrato nel business con l’obiettivo di dare vita a tutto ciò che poteva fare la differenza migliorando il mondo in cui viviamo, con questa idea ha affrontato i problemi che incontrava lungo la strada. La sua passione è radicata nel suo animo, crede fortemente di poter fare la differenza e questo lo spinge ad andare avanti giorno dopo giorno.
La passione gli ha dato il coraggio di prendersi grandi rischi ed affrontare crisi economiche e grandi difficoltà. Il suo motore, le sue radici, gli hanno permesso di fronteggiare fallimenti sia lavorativi che nella vita privata e di trovare sempre la forza per andare avanti.

Mission cristallina: Uno degli ingredienti segreti del suo successo è il MTP, Massive Transformative Purpose, ovvero la mission che guida in modo unanime tutte le sue aziende e i suoi lavori. Le grandi trasformazioni e svolto tecnologiche e scientifiche sono spesso mosse da MTP.
La mission di Elon Musk per quanto riguarda Tesla e SolarCity era quella di accelerare la tradizione del mondo verso l’energia sostenibile, mentre quella per SpaceX era di fare dell’umanità una civiltà “spaziale” senza confini.
Elon Musk vuole creare un futuro migliore e molto più eccitante di quello che si prospetta oggi. La passione da cui è mosso e la sua mission lo spingono alla creazione di un mondo in cui le persone sono ispirate dalle cose e in cui la gente si svegli pensando a quanto sarà meraviglioso il futuro che li aspetta.
Con queste mission Elon porta avanti le sue imprese, l’MTP aiuta lui e i suoi dipendenti e collaboratori a rimanere sempre focalizzati e allineati anche nei momenti di confusione e di crisi.

Ragionare fuori dagli schemi semplificando: “Siamo soliti condurre le nostre vite ragionando per analogia, ci basiamo su cose già fatte o su quello che fanno gli altri. Sbagliato, il mondo va visto in maniera ‘fisica’, riducendo le cose alle verità fondamentali e partire da lì”, dice Musk. 
Elon ci invita a metterci in discussione, analizzare un problema o un concetto fino a quando non arriviamo all’idea centrale così da non avere più domande da porci, quella è il punto di partenza per provare a fare qualcosa di unico.
Le verità fondamentali ci aiutano a lavorare molto meglio perché ci forniscono una strategia priva di complessità e fuori dal comune.

Queste tre chicche di Elon Musk possono essere dei grandi insegnamenti per ognuno di noi.
Quando lavori o crei un progetto, pensa sempre con il tuo cuore, lasciati trasportare dalle tue passioni profonde, il successo sarà sempre più vicino.

By | 2018-02-28T10:49:24+01:00 Febbraio 23rd, 2018|Innovazione|