L’importanza di prendere i tempi e spazi per sé

Una bella passeggiata al parco è uno dei modi migliori per prendersi del tempo perché offre la possibilità di stare in movimento all’aria aperta ed ossigenare la mente. Osservare il verde la natura, è un metodo per rilassarsi e staccare anche solo per qualche minuto dal caos.

Può sembrare complicato trovare il tempo e lo spazio da dedicare a se stessi, ma è un’attività fondamentale per poter essere al massimo sul lavoro. Siamo sempre disposti a fare l’impossibile per riuscire a mantenere gli impegni che prendiamo con gli altri mentre siamo meno bravi a rispettare il nostro tempo e il nostro spazio. Per dare il giusto valore al nostro tempo libero è indispensabile dare il giusto valore a noi stessi.

Quando ho iniziato a fare volontariato il responsabile dell’associazione mi ha detto “Ricorda che il tuo tempo è prezioso, se decidi di impegnarti in un’attività fa in modo che abbia un valore per te”. All’inizio non avevo compreso pienamente le sue parole, sulle ali dell’entusiasmo pensavo che ogni mia azione fosse necessaria. Poi ripensando alle sue parole ho capito che mi stavo stancando troppo e rischiavo di perdere la gioia di donare il mio tempo agli altri. Così ho rimodulato il mio comportamento per riuscire ad ottenere il massimo da quell’esperienza.

Dai valore al tuo tempo, perché il tuo valore è inestimabile. Per rendere proficuo il tuo tempo libero puoi fare dello sport, fare volontariato, imparare a suonare uno strumento musicale o semplicemente leggere un buon libro o farsi una passeggiata in centro. Da ogni cosa che decidi di fare, fai in modo di ottenere un risultato positivo, positivo per TE, per i tuoi valori, i tuoi obiettivi e il tuo scopo nella vita, e riversa questa positività nel tuo lavoro per ottenere il massimo in ogni ambito della vita.

By | 2018-05-07T16:47:01+02:00 Maggio 13th, 2018|Smart working|