Reputazione aziendale? Investiamo sulle persone
Nell’epoca del digitale ogni azienda che si rispetti deve tutelare la propria reputazione a 360 gradi. Al contrario di quanto si possa pensare non è la tecnologia il fattore x ma al centro di ogni scelta imprenditoriale deve esserci sempre e comunque la persona.
Il cliente ha sempre ragione, questo lo sappiamo già. Ma mai come adesso, spinti dal flusso della digital transformation che scaraventa davanti agli occhi di tutti la propria reputazione, è necessario mettersi dal punto di vista delle persone che esigono qualità e competenza. Soddisfare l’esigenza del cliente nel migliore dei modi è la vera mission.
Secondo una ricerca condotta da Mediobanca e Cineas (Consorzio del Politecnico di Milano) la gestione della reputazione aziendale ha un ritorno concreto nel bilancio e, se positiva, genera un 10% di ritorno sull’investimento. Il rapporto Aon 2017 sulla gestione del rischio afferma come una qualsiasi società quotata in borsa possa perdere anche il 20% del valore azionario a causa di danni alla propria reputazione aziendale. Sono numeri che fanno la differenza.
E se un imprenditore impiega una vita a creare la reputazione della propria azienda oggi può inquinarla in un attimo, basta un post negativo su Facebook. Ed è proprio a questo punto che il vero leader entra in gioco e, anziché ‘silenziare’ le critiche, mette in piedi una strategia di comunicazione efficiente con umiltà e competenza.
L’opportunità che l’era digitale ci offre deve essere colta, nel bene e nel male. In passato la propaganda negativa si diffondeva solo tramite il passaparola e, molto spesso, finiva per non arrivare alle orecchie del legittimo destinatario; oggi ogni azienda ha la possibilità di rendersi conto in real time delle recensioni negative dei suoi clienti, decidendo come difendersi.
In qualsiasi modo decidi di farlo, non dimenticare mai il garbo e la competenza: immagina di stare parlando tramite un megafono ad un pubblico potenziale infinito, tutto ciò che dici sarà amplificato e potrà ritorcerti contro. Gestire bene il rapporto con la tua clientela è la condicio sine qua non per investire nella tua reputazione aziendale.